Distillati

Un distillato è un liquido alcolico ottenuto tramite il processo appunto di distillazione, cioè il procedimento di raccolta di vapori alcolici che si sviluppano durante il riscaldamento di un liquido o un fermentato, generalmente di orgine vegetale. Lo strumento per questa operazione, è l’alambicco.

Il processo di distillazione ha origini antichissime, risale difatti al 500 a.C., quando con strumenti rudimentali e improvvisati, qualcuno in Asia iniziò ad annusare i profumi del vino mentre bolliva, si accorse che l’aroma era gradevole e “entrava dentro”, dava un “pizzicore” e un senso di ebbrezza. Naturalmente piacque!

Nel corso degli anni, di popolo in popolo si tramanda il metodo di distillazione, gli strumenti per estrarre questi vapori squisiti si affinavano sempre di più e ogni paese, oggi, si è specializzato secondo il proprio stile e prodotto da distillare; dalle erbe alle frutte, dai cereali ai tuberi.

Ricordiamoci che ogni bottiglia ha una storia e la conoscenza degli “spiriti” per gli amanti di questo prodotto è fondamentale per l’esaltazione del godimento!

Alessi propone una selezione di distillati molto importante, con una collezione di etichette difficile da trovare altrove: l’Enoteca Alessi è probabilmente uno dei migliori posti a Firenze per una degustazione di Grappa, Rum, Whisky…

Prova

In evidenza