Deutz Champagne at Alessi: everything you need to know

Deutz Champagne at Alessi: everything you need to know

Deutz Champagne at Alessi: everything you need to know

17 / 09 / 2017

Tags

deutz

Categorie

eventi

[vc_row][vc_column width="1/2"][vc_column_text css=".vc_custom_1505664474018{margin-bottom: 0px !important;}"]Deutz Champagne è l'ospite dio giovedì 26 settembre per un nuovo evento della serie #tastingalessi. Cinque cuvées Deutz in bella mostra presso l'Enoteca Alessi: cominciamo a scoprirle!

Deutz Champagne at Alessi: quasi duecento anni di bollicine…

Deutz Geldermann, oggi semplicemente “Deutz”, è una Maison produttrice di champagne fondata nel 1838 da William Deutz e Pierre-Hubert Geldermann nella regione di Aÿ in Champagne, dipartimento della Marna. Tra pochi giorni avrete la possibilità di incontrare all'Enoteca Alessi Elisaveta Le Floch, Export Director di Deutz, per una masterclass e sessione di degustazione di cinque cuvées Deutz: Amour de Deutz 2007, Blanc de Blancs 2010, Brut Classic, Brut Rose, William Deutz 2006.

Composizione della cuvée

Elaborato a partire dal vitigno Chardonnay in purezza, con uve provenienti da Avize (51%), Mesnil-sur-Oger (44%) e Villers-Marmery (circa 5%).

Accostamenti

Amour de Deutz 2007, "re degli aperitivi" ma anche vino a tutto pasto, accompagna con eleganza un astice alla griglia, una spigola condita semplicemente con un filo di olio d'oliva. Cibi puri e delicati come ad esempio il caviale, il sushi, il sashimi, fino a ricette più ricche e addirittura alcuni formaggi tipici della Champagne, come lo Chaource. [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width="1/2"][vc_gallery interval="3" images="22220,22221,22222,22223,22224" img_size="full"][vc_raw_html]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[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=".vc_custom_1505664486391{margin-bottom: 0px !important;}"]

Blanc de Blancs 2010

Composizione della cuvée

Elaborato partendo dal vitigno Chardonnay in purezza, con uve provenienti da Avize (55%), Mesnil e d’Oger (40%), vivacizzate da una piccola quantità coltivata a Villers-Marmery (5%).

Accostamenti

Questo vino da aperitivo "per eccellenza" mostra già una struttura adeguata per accompagnare un carpaccio di capesante o di scampi, pesci come la spigola, il salmone o il San Pietro, presentati nella loro versione più semplice, ad esempio alla griglia o con una salsa mousseline. Con il passare del tempo, questo Blanc de Blancs ci condurrà verso nuove scoperte gustative, e la sua evoluzione gli consentirà di ampliare gli "orizzonti gastronomici", ad esempio con creazioni più elaborate, più complesse, addirittura più speziate.

Brut Classic

Composizione della cuvée

L'armonia del Brut Classic nasce dalla qualità delle uve, dall'ampia gamma dei vigneti selezionati (tra 20 e 30), tutti situati nella Marna, e dal giusto equilibrio tra i tre grandi vitigni della regione Champagne : Pinot Nero (1/3), Pinot Meunier (1/3) e Chardonnay (1/3).

Accostamenti

Questo champagne, estremamente “ classico ” è il più eclettico della gamma DEUTZ : ideale come aperitivo, può accompagnare pesci con salse (salmone, rombo, pesce San Pietro), polli o, in modo particolare, carni bianche.

Brut Rose

Composizione della cuvée

Un assemblaggio di grandi annate di Pinot nero della Montagna di Reims con un accenno di Chardonnay (proporzione approssimativa : 90 e 10 %).

Accostamenti

Champagne adatto all'aperitivo ma anche vino da pasto, sarà il complice perfetto di un salmone ai funghi, di un carpaccio, di un'anatra ai mirtilli rossi, di un carrè d'agnello e di alcuni formaggi freschi (Chaource, Brillat Savarin…..)

William Deutz 2006

Composizione della cuvée

Pinot Nero: 66% circa, proveniente soprattutto dai territori di Aÿ, Bouzy, Ambonnay, Verzenay. Chardonnay: 29% circa, proveniente dai territori di Avize, Vertus, Chouilly e Villers-Marmery. Pinot Meunier: 5% circa, proveniente essenzialmente dai territori di Venteuil.

Accostamenti

Aperitivo di classe, William Deutz 2006 offre il meglio di sé in abbinamento con piatti ricercati: il caviale, un pesce raffinato e delicato come il salmerino alpino o la spigola (grigliati o con una salsa leggera) il foie gras spadellato, fino alle carni bianche, anche leggermente insaporite da sapori esotici. Il vino accompagnerà meravigliosamente il sushi e, in generale, tutti i piatti della cucina asiatica, come l'anatra alla pechinese.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]