Frescobaldi tra storia e responsabilità sociale

Frescobaldi tra storia e responsabilità sociale

Frescobaldi tra storia e responsabilità sociale

06 / 06 / 2021

Tags

frescobaldi

Categorie

eventi

Vi portiamo alla scoperta di quello che c’è dietro i prodotti scelti da Alessi: le cantine Frescobaldi sono la prima tappa. La storia di Frescobaldi La responsabilità sociale Il Gorgona.


La storia di Frescobaldi


Una storia antica, l’anno mille si può dire sia stato quasi un anno di rinascimento e di cambiamento della vita sociale. Ma la storia di Frescobaldi comincia ancor prima, e intorno all’anno mille ha già 700 anni di produzione di grandi vini. Ad oggi la sua produzione di vini si estende su più di mille ettari di vigneto. Da trenta generazioni, la famiglia Frescobaldi ha sempre combinato tradizione e innovazione offrendo sempre il massimo agli amanti del vino e del terroir toscano. Conoscenza dell’ambiente e controllo all’origine sono gli ingredienti che rappresentano la qualità distintiva dell’esperienza Frescobaldi. L’innovazione li ha portati, già nel 1855, a piantare per primi in Toscana, il cabernet sauvignon, il pinot nero, il merlot e lo chardonnay.


La responsabilità sociale


Il nome Frescobaldi si distingue anche per essere attento alla diversità. Dal 2013 Lamberto Frescobaldi diviene presidente della società Frescobaldi e apre un nuovo capitolo verso la responsabilità sociale per la riabilitazione dei detenuti dell’isola di Gorgona. Il progetto sociale nasce già nel 2012 grazie a Lamberto Frescobaldi che insieme alla direttrice del carcere iniziano una collaborazione in cui offrono ai detenuti dell’isola competenze su viticoltura e vino. L’isola diventa dunque un luogo dove si sviluppano professionisti e che facilita il reinserimento sociale e lavorativo.


Il Gorgona


Nasce così il vino Gorgona, che potrete degustare nella nostra Enoteca Alessi acquistando una bottiglia o ordinando semplicemente un calice al tavolo. Insomma l’obiettivo di essere il più grande produttore di vini è stato raggiunto e superato dimostrando una grande capacità di ascolto dei bisogni dei consumatori e non solo.