Abissi spumante: le meraviglie dello spumante sottomarino…

Abissi spumante: le meraviglie dello spumante sottomarino…

Abissi spumante: le meraviglie dello spumante sottomarino…

09 / 09 / 2018

Tags

abissi

Categorie

news

Il vino spumante Abissi di Bisson (Classico, Riserva, Rosé) porta l’arte del vino verso nuove vette… Anzi: la porta in profondità! In questo articolo vi presentiamo queste straordinarie “bollicine” che vengono “rifinite” da Bisson sott’acqua. Bisson Società Agricola è stata fondata da Pierluigi Lugano nel 1978. Pierluigi coleva esplorare nuove possibilità per i vari vitigni indigeni della Liguria meridionale, ovvero della Riviera Ligure del Levante. È grazie a Bisson che questi vitigni di nicchia, come “Bianchetta Genovese” e “Ciliegiolo”, sono tornati a nuova vita. La produzione di Bisson Società Agricola è varia: rossi, bianchi, passito e anche grappa. Ma in questo post ci dedichiamo alla scoperta di una serie molto speciale: Abissi lo spumante che viene rifinito in bottiglie sommerse.

Abissi Spumante: come e perché di uno spumante “sommerso”

L’idea di Pierluigi Lugano era quella di creare uno spumante metodo classico unico. Per la sua finitura, per l’invecchiamento, gli spumanti hanno bisogno di poca luce e temperatura costante. Caratteristiche che in genere si associano al sottosuolo delle cantine. Ma Pierluigi è andato in una direzione completamente diversa. Ispirato dai casi di ritrovamento di bottiglie perfettamente conservate nei relitti, e unendo la passione per il vino a quella per il mare, decise di portare il suo spumante sott’acqua: per l’esattezza, sul fondale marino a m-60mt della Baia del Silenzio, Sestri Levante. Una cantina molto speciale, ma caratterizzata proprio dagli elementi necessari alla finitura dello spuimante: poca luce e temperatura costante (15°C). Il progetto dello “Spumante Sottomarino” iniziò la fase operativa nelò 2009, quando 6500 bottiglie vennero messe a giacere nella Baia del Silenzio. Diciotto mesi dopo, il primo Spumante Abissi era in commercio.

Le varietà di Abissi

Spumante Classico Abissi

Vitigni: Bianchetta Genovese, Vermentino, Pigato. 18 mesi di immersione.
  • Colore: giallo paglierino
  • Perlage: fine e persistente
  • Naso: bouquet ampio e intenso con note muschiate e saline
  • Palato: secco, minerale, persistente.

Spumante Abissi Riserva Metodo Classico Pas Dosè

Vitigni: Bianchetta Genovese, Vermentino, Cimixia. 26 mesi di immersione.
  • Colore: giallo paglierino
  • Perlage: fine e persistente
  • Naso: bouquet ampio e intenso con note saline
  • Palato: minerale, persistente.

Spumante Abissi Rosè

Vitigni: Ciliegiolo and Granaccia. 14 mesi di immersione.
  • Colore: rosa chiaro
  • Perlage: fine e persistente
  • Naso: secco, complesso
  • Palato: note saline e minerali, bacche mediterranee.

Abissi Spumante Bisson all’Enoteca Alessi, Firenze

Trovi Abissi Spumante Bisson da noi in Enoteca. I nostri sommelier ti aiuteranno ad apprezzare al meglio questo… spumante sottomarino!