Cocchi Spumante: #tastingalessi Altalanga Cocchi

Cocchi Spumante: #tastingalessi Altalanga Cocchi

Cocchi Spumante: #tastingalessi Altalanga Cocchi

28 / 11 / 2017

Tags

cocchi spumante

Categorie

eventi

"Cocchi, la storia delle bollicine made in Piemonte dal metodo charmat al metodo classico Alta Langa", Domenica 10 Dicembre 2017 dalle 15 alle 18. Dove? All’Enoteca Alessi, chiaramente. Chi conosce il nome Cocchi probabilmente lo lega al famosissimo vermouth di Torino, o al Barolo Chinato. Ma è bene ricordare che il giovane Giulio Cocchi, fiorentino, si trasferì nel 1891 ad Asti, patria del Moscato, quindi in una zona ottima per gli spumanti... Se dunque non conoscevate l’anima “spumante” di Cocchi, ecco l’appuntamento giusto per colmare la lacuna. Infatti, il 10 dicembre all’Enoteca si degusteranno le ottime bollicine brut Cocchi:

  • Cocchi Brut doc - pinot nero metodo charmat
  • Cocchi Alta Langa docg Totocorde millesimo 2012
  • Cocchi Alta Langa docg Bianc 'd Bianc millesimo 2012
Ma ecco nel dettaglio di cosa si tratta, dalle parole dei produttori Cocchi-Bava:

Cocchi Alta Langa docg Totocorde millesimo 2012

Cocchi cerca con TOTO CORDE l’espressione della centenaria tradizione piemontese del metodo classico con la struttura e la potenza delle uve coltivate in Alta Langa. TOTOCORDE è quindi la nostra etichetta bandiera dell’Alta Langa DOCG. È una classica cuvée di uve Pinot Nero (70%) e Chardonnay (30%). La sua qualità deriva da uve impeccabili, una competenza nella produzione di vini spumanti e una lunga fermentazione per almeno 48 mesi nelle nostre storiche cantine. La raccolta delle uve viene effettuata a mano in cassette.

Vinificazione e spumantizzazione

La resa è contenuta, infatti i torchi, riempiti con 4.500 kg di uva, danno 2.650 litri di mosto di Pinot Nero o 2.800 litri di Chardonnay. La prima fermentazione avviene in tini di acciaio per tre settimane, al termine delle quali il vino viene conservato al freddo per favorire la sedimentazione dei depositi. La cuvée viene creata a fine inverno unendo i Pinot Nero e gli Chardonnay tutti della stessa vendemmia. La presa di spuma avviene nelle bottiglie accatastate e si completa con una lunga maturazione al fresco e al buio per 4 anni. Il remuage è rigorosamente manuale su pupitres di legno con dégorgement à la glace. Un piccolo dosaggio di liqueur d’expedition con 8 grammi di zuccheri viene aggiunto a perfezionare un brut ben equilibrato.

Degustazione

Spettro aromatico molto ampio che spinge verso note di agrume candito. In bocca, grazie alla sapidità caratteristica dell’Alta Langa, è particolarmente ricco di materia con le stesse note aromatiche del naso e fini sapori citronati.

Cocchi Brut doc - pinot nero metodo charmat

Un brut fine, elegante e leggermente fruttato, aromatico e profumato al naso, in vero stile Cocchi. Il suo perlage spumeggiante e persistente si sviluppa in una spuma vivace, come risultato del processo di fermentazione lenta a freddo effettuata in grandi vasche. Cocchi Brut è uno spumante versatile da godere a tutto pasto, uno spumante in stile moderno per la nuova generazione. Uva: 70% Pinot Nero 30% Chardonnay

Vinificazione e spumantizzazione

La prima fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio per quasi tre settimane, al termine delle quali il vino viene raffreddato per favorire il deposito dei lieviti primari. La cuvée di Pinot Nero e Chardonnay è fatta a fine inverno, prima della presa di spuma in autoclave.

Degustazione

L’intensità di profumo e la ricchezza nel gusto completano la sensazione di freschezza del perlage continuo e finissimo. Spumante elegante e piacevolmente secco.

Cocchi Alta Langa docg Bianc 'd Bianc millesimo 2012

Chiamato in piemontese Bianc ‘d Bianc, è una cuvée speciale che esalta la razza del territorio attraverso l’espressione dello Chardonnay in purezza. La cuvée è composta dalle uve coltivate in vigne dalla terra bianca marnoso-calcarea che rendono il vino sapido e longevo, il biotipo coltivato è di tradizione borgognona. Cocchi è l’unica azienda a produrre un Alta Langa di sole uve bianche. Uva: 100% Chardonnay, biotipo “precoce di Borgogna”. L’uva è raccolta a mano in cassette.

Vinificazione e spumantizzazione

La resa è contenuta, da 5.500 kg di uva si ottengono 3000 litri di mosto fiore di Chardonnay. La fermentazione avviene solo in tini di acciaio per quasi tre settimane, al termine il vino viene lasciato riposare sui lieviti fini. La cuvée viene creata a fine inverno con vini rigorosamente di un’unica vendemmia. La presa di spuma avviene nelle bottiglie accatastate e si completa con una lunga maturazione per 5 anni. Il remuage è manuale su pupitres di legno con dégorgement à la glace. Bianc ‘d Bianc è uno Alta Langa dal dosaggio particolarmente contenuto. La quantità di zuccheri limitati a 8 grammi ne fa uno spumante di stile contemporaneo, rigoroso e seducente.

Degustazione

Profumi complessi di frutti bianchi e leggera albicocca, al gusto possiede volume e una materia lunga con un’effervescenza delicata e avvolgente attraverso la quale si sentono le note di cioccolato bianco e frutta dolce. Vogliamo qui solo ricordarvi che Natale è alle porte… ;-)

Un evento #tastingalessi e #avventoalessi

Cocchi Spumante: #tastingalessi Altalanga Cocchi

Domenica 10 Dicembre 12/19 - Cocchi Spumante: #tastingalessi.
  • Dove – All’Enoteca Alessi, naturalmente!
  • Quando – Domenica 10 Dicembre (12/19)
  • In degustazione – E acquistabili con sconto del 10%: Cocchi Brut doc - pinot nero metodo charmat; Cocchi Alta Langa docg Totocorde millesimo 2012; Cocchi Alta Langa docg Bianc 'd Bianc millesimo 2012
  • Costo – degustazione gratuita
  • Social – #enotecaalessi #tastingalessi #avventoalessi #cocchi
  • Eventi Enoteca Alessi – il calendario completo