Dieta mediterranea d'eccellenza con Enoteca Alessi!

Dieta mediterranea d'eccellenza con Enoteca Alessi!

Dieta mediterranea d'eccellenza con Enoteca Alessi!

03 / 07 / 2021

Tags

dieta mediterranea

Categorie

notizie

La dieta mediterranea, i prodotti di eccellenza Alessi

Un po’ di storia

Era il 16 Novembre 2010 quando a Nairobi in Kenya, su proposta di tre paesi europei (tra cui l’Italia) e il Marocco, la Dieta Mediterranea è stata iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell'UNESCO.

Un insieme di conoscenze, riti, simboli e tradizioni, che vanno dal paesaggio alla tavola. Mangiare insieme è la base dell’identità culturale e dell’essere comunità del bacino Mediterraneo. Qui i valori dell’ospitalità, del vicinato, del dialogo interculturale e della creatività si coniugano con il rispetto del territorio e della biodiversità.

Una nuova etichetta per una tradizione antica

La Dieta è stata codificata a metà degli anni Settanta dagli scienziati americani Ancel e Margaret Keys che avevano scoperto e studiato nel Mediterraneo fin dagli anni Cinquanta e avevano deciso di dare un nome a tutto questo.

Le loro ricerche epidemiologiche sulle malattie cardiovascolari avevano rivelato per la prima volta nella storia della medicina che la longevità delle popolazioni del Meridione italiano, in particolare di Napoli, del Cilento e del resto della Campania, ma anche della Calabria, della Sardegna e delle Marche, si spiegavano con le abitudini alimentari, i costumi sociali, le produzioni locali.

La scelta di valore

Dieta mediterranea non è solo quello che mangiamo, ma meglio ancora se scegliamo prodotti di qualità come quelli che puoi trovare con noi di Alessi.

Per fare un viaggio sensoriale nel gusto in questo caso non ci sarà bisogno di andare molto lontano, da Alessi potete trovare nella sezione degustazioni un percorso con assaggio di vini dal Nord al Sud preordinabile e subito disponibile.

Ma di opzioni ce ne sono tante e per tutti i gusti! Dagli spirits,ai vini locali, ognuna dal valore e gusto unico.

Ma anche fare un giro tra le nostre delicatessen vi permetterà di trovare numerosi prodotti tra cui l’aceto, i biscotti, il cacao solubile, il caffè, le caramelle, il cioccolato, la frutta sciroppata.

Una dose di felicità

E parlando di dieta e di cioccolato, lo sapete che mangiare cioccolato fa bene al cervello? Ma soprattutto stimola il cosiddetto ormone della felicità - la serotonina. 

La storia del cioccolato ha origini che risalgono ai Maya e gli Aztechi, che lo chiamavano addirittura il “Cibo degli Dei”. In Europa venne introdotto intorno al 1520, quando Hernán Cortés portò in Spagna un carico di cacao donatogli dall’Imperatore Messicano.

Noi ve lo diciamo e vi invitiamo a non farvi sfuggire neanche un prodotto di alta qualità che la nostra selezione di cioccolati può offrirvi.

Insomma il mangiare e lo stare seduti a tavola insieme è sicuramente un’attività che fa bene al cuore e allo spirito...specialmente se con il cibo giusto!