Sommelier Enoteca Alessi Firenze: Carlo

Sommelier Enoteca Alessi Firenze: Carlo

Sommelier Enoteca Alessi Firenze: Carlo

01 / 09 / 2018

Tags

sommelier
sommelier

Categorie

news

Incontriamo Carlo, uno dei sommelier della nostra Enoteca, a Firenze: ecco i suoi consigli a proposito di vini da scegliere e come apprezzarli al meglio, a casa o in Enoteca Alessi! La nostra fornitissima cantina è nelle buone mani di personale esperto e qualificato. Vi presentiamo due dei nostri sommelier, facendovi conoscere qualcosa di più su di loro e sul loro lavoro.

Che cosa ti ha spinto a diventare sommelier?
La passione per il vino e tutto quello che lo circonda, la voglia di voler essere ancor piú professionale e preparato nella mia figura lavorativa.
Quali sono i tuoi tre vini preferiti?
Decidere quale sia il mio vino preferito è difficile visto che per me ogni vino ha la sua caratteristica ed è buono quando bevuto nella giusta circostanza. Se dovessi scegliere magari qualche vino in particolare, direi: come bollicina “Ferrari - Perlè” Trento DOC: è una garanzia sia per un brindisi in compagnia che per una cena importante. Come bianco “Vigneti Massa - Timorasso Derthona” DOC colli Tortonesi - Piemonte. Vino bianco complesso da un vitigno antico recentemente riesumato da Walter Massa. Come rosso “Angiuli Donato - Maccone Primitivo” - DOP - Puglia. Sono di parte, in quanto pugliese, e vi consiglio questo rosso generoso, molto corposo e fruttato con tannini morbidi. Sono, quelli citati, vini da tutte le occasioni che accontenteranno anche i piú esigenti.
Quali consigli daresti a un cliente per godersi al meglio la degustazione in enoteca?
Di prendersi un pomeriggio libero, venire in compagnia di amici appassionati di vino (anche buoni bevitori va benissimo!) e perdersi tra le tantissime bottiglie che la nostra cantina può offrire, in modo tale da condividere un buon bicchiere di vino e scoprire nuovi sapori, magari abbinato a un tagliere dell’Alessi.
Quali consigli daresti a un cliente per godersi al meglio a casa i vini acquistati in enoteca?
Di scegliere il momento giusto e di abbinarlo al piatto giusto. Il vino è un piacere che va condiviso con gli amici e deve essere un attimo di relax della giornata. Per consigli di servizio ogni vino è diverso, noi in enoteca saremo lieti di dare più informazioni possibili.