A ciascuno il suo... Vino! Vini e personalità

A ciascuno il suo... Vino! Vini e personalità

A ciascuno il suo... Vino! Vini e personalità

08 / 07 / 2021

Tags

vino

Categorie

notizie

Ogni vino è un'esperienza versatile; può essere accompagnato dalle migliori pietanze, ma chi lo abbinerebbe ad un libro? Lo facciamo noi, e lo facciamo attraverso un'analisi dei nostri vini e la corrispondente personalità degli autori che abbiamo selezionato per voi. I rossi I bianchi Le bollicine.

I rossi


Hemingway e l’Amarone


Sei un viaggiatore, hai un carattere deciso: o ti amano o ti odiano.

Come diceva il noto Ernest Hemingway

il vino ti serve per far scorrere meglio l'inchiostro.

E così per noi, quando scriviamo abbiamo bisogno di sentirci ispirati. Il tuo vino ha un colore rosso intenso tendente al granato, un sapore asciutto con sfumature amarognole: l’Amarone Allegrini annata 2015 è ciò che fa al caso tuo per festeggiare un’occasione importante.


Emily Dickinson e il Chianti


“L’impossibilità, come il vino inebria l’uomo che la gusta”

Questa citazione introduce l’autrice e la sua personalità: una ribelle, amante della natura e che riconosce nella fantasia il potere di viaggiare: così se anche tu ti ritrovi nella parole della poetessa Emily Dickinson un vino, dal colore rosso rubino e dal sapore asciutto leggermente tannico, ha una gradazione alcolica minima che oscilla tra gli 11,5° e i 12°. Dalla regione prende nome il vino toscano DOCG.

Ottenuto da uve dei vitigni sangiovese, canaiolo nero, trebbiano toscano e malvasia del Chianti.

L’Aiola Chianti Classico 2017 è ciò che fa al caso tuo.


I bianchi


Questo vino arriva dalla regione dell'arte partenopea, con una personalità mutevole quanto decisa come quella di Erri De Luca.

Non possiamo che abbinare il Feudi di San Gregorio Falanghina Serrocielo 2018.

Dal sapore fresco e con le note di fiori e frutta. Se invece vi ritenete un po’ sui generis, siete amanti della cucina e amate le storie complesse e intricate come Salvo Montalbano un Firriato Favinia La Muciaria è il vino che riflette l’animo unico, la particolarità è data soprattutto dalla distanza che le uve hanno dal mare, a soli 10 metri, che conferisce al vino una nota salmastra e di eleganti note aromatiche.


Le bollicine


E dalla Maison Billecart-Salmon a Mareuil-sur-Aÿ signori vi presentiamo lo champagne Billecart Salmon Brut Reserve.

Per le persone dall’animo intriso di vitalità. Come il personaggio inventato da Rostand, Cyrano DE Bergerac, amante della poesia e dei giochi di parole.

Le tonalità di questo champagne vanno dal colore giallo paglierino ai brillanti riflessi dorati, attraversati da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con una composizione dai profumi floreali, aromi di frutta fresca e sfumature di spezie. Al palato esprime una perfetta armonia tra note fruttate e piacevole freschezza, che dona al finale grande eleganza.

Di vini e di personalità si potrebbe continuare a parlare per le lunghe, ma vogliamo lasciarvi con una consapevolezza per avvicinarvi ai vini che fanno al caso vostro. E allora che sia per scrivere meglio, o semplicemente per leggere meglio in un buon libro o semplicemente il prossimo articolo di Alessi: 

salute!